Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Macfrut 2019 (Rimini, 8 – 10 maggio), vedrà protagonista l’ortofrutta biologica con MACFRUTBIO, uno spazio espositivo (pad. B7-D7/008) e una serie di workshop tematici organizzati in collaborazione con CCPB.

La Frutticoltura bio è uno dei punti di forza del biologico italiano: da anni ormai riscuote crescente successo nel mercato e nei consumatori. MACFRUT e CCPB organizzano quattro workshop tematici…

Vinitaly 2019 dedicato alla sostenibilità in viticoltura. Lunedì 8 aprile, ore 10.30 (Sala Mozart, PalaExpo 1 piano), CCPB e Certiquality organizzano il convegno: Economia circolare, sostenibilità e certificazione.

Convegno Vinitaly 2019
Per essere davvero sostenibile il settore vitivinicolo deve pensare a tutto l’ecosistema in cui le produzioni sono inserite: ambiente, società ed economia. Un’azienda agricola deve e…

Il prossimo giovedì 25 ottobre 2018, si tiene il Workshop “Per un’agricoltura italiana più sostenibile. L’esperienza della filiera del grano duro di alta qualità”. L’organizzazione è affidata al CREA Politiche e Bio-economia in collaborazione con Barilla, Horta, Lyfe Cycle Engeneering e CCPB. Appuntamento alla Sala Cavour nella sede del MiPAAFT a Roma, orario 9.30-13.00…

Apriamo la 30esima edizione di SANA parlando di Il futuro del cibo: il bio c’è.  Venerdì 7 settembre h10.30, Bologna Fiere Sala Bolero blocco B.

Quale sarà il futuro del cibo? I percorsi possibili sono tanti, vorremmo parlare soprattutto di: agricoltura biologica, economia circolare, insetti, e tecnologie per la sostenibilità.
Ospiti e relatori

introduzione: Carlo Alberto Pratesi, Università Roma…

Per la 30esima edizione di SANA CCPB propone il convegno Il suolo in agricoltura biologica: biodiversità, fertilità, carbon sink.  Venerdì 7 settembre ore 14.30, Sala Allegretto blocco C.

Tutto parte dal suolo
Ancora una volta le strategie per il futuro dell’agricoltura sostenibile non possono che partire dal suolo. Come renderlo più ricco, più vario, più fertile e meno…

Al prossimo SANA cercheremo di scoprire i percorsi di certificazione a garanzie del mercato con il talk show Dall’alimento al cosmetico biologico. Sabato 8 settembre ore 11, Sala Melodia, blocco B.

Cosa lega i due mondi del biologico alimentare e cosmetico?
Naturalmente la certificazione. Se in entrambi i settori la materia prima agricola è così centrale, solo controlli e analisi…

BiodiversityBio, progetto della Fondazione Bio Habitat, organizza Fatti non parole: La Forza, le Risorse e i Valori del Biologico italiano. La prima di  otto tavole rotonde tematiche su chi sono e come lavorano gli organismi di controllo e certificazione del biologico in Italia. Appuntamento lunedì 11 giugno, ore 14 presso il Green Lounge della Galleria Cavour di Bologna.

Ospite della…

Macfrut 2018 (Rimini, 9 – 11 maggio), vedrà protagonista l’ortofrutta biologica con AgoràBio, uno spazio espositivo e una serie di workshop tematici organizzati in collaborazione con CCPB.

AgoràBio
AgoràBio (Pad. B7- D7) è una piazza, un luogo di dialogo: l’ortofrutta biologica è in grande crescita e ha un forte appeal sui mercati internazionali. L’Italia è infatti è leader nella…

Vinitaly 2018 dedicato alla sostenibilità in viticoltura. Lunedì 16 aprile, ora 14.30 (Sala Mozart, PalaExpo), CCPB e Certiquality organizzano il convegno: La sostenibilità nel vino: approcci e nuovi modelli di certificazione

Vinitaly 2018
La certificazione è una pratica molto concreta: trasforma in azioni virtuose, trasparenti e misurabili valori talvolta molto complessi. È il caso della sostenibilità, lodata da tutti, ma che…

Un nuovo convegno su Produzione integrata e sostenibilità, dove si parlerà di SQNPI e VIVA: un approccio coordinato. Venerdì 6 aprile 2018, ore 9.30 (Sala convegni G. Piana) Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Programma
Il Ministro dell’Ambiente e quello delle Politiche Agricole hanno siglato un comune programma di lavoro volto ad armonizzare e integrare lo standard…